banner1

Mobilità Internazionale

Descrizione

Gli   studenti beneficiari di borsa di studio nell’anno accademico 2017/2018, compresi gli iscritti ai corsi di dottorato, hanno diritto per una sola volta per ciascun corso e per una sola volta per gli iscritti ai corsi degli Istituti Superiori di grado universitario ad una integrazione della borsa per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea che di programmi non comunitari. La partecipazione a tali programmi  e il periodo di studio e/o tirocinio all’estero deve essere riconosciuto in termini di crediti  e votazioni nell’ambito del proprio corso di studio anche ai fini della predisposizione della prova conclusiva. 

Per la disciplina esauriente e completa del beneficio si rinvia al Bando di concorso Borsa di studio articolo 17 di cui si raccomanda una puntuale lettura.

Chi può chiederla      

Il contributo spetta limitatamente per il periodo  di soggiorno all’estero sovvenzionato dalle Istituzione universitarie con borsa ERASMUS. Gli studenti beneficiari di borsa di studio per l’ultimo semestre risultanti nella graduatoria del presente contributo beneficeranno dell’integrazione fino ad un massimo di tre mesi compresi nel periodo ottobre 2017- marzo 2018.

Caratteristiche integrazione      

Per le finalità indicate in premessa, è concessa dall’Ente, sulla base delle proprie disponibilità economiche, ai borsisti, un’integrazione della borsa dell’importo di 500,00 euro, su base mensile, per la durata del periodo di permanenza all’estero, sino ad un massimo di sei mesi, su certificazione delle Istituzioni universitarie di cui all’art. 2, che promuove il programma di mobilità, indipendentemente dal paese di destinazione. Dall’importo dell’integrazione va dedotto l’ammontare della borsa concessa, a valere sui fondi dell’Unione europea o su altro accordo bilaterale anche non comunitario.

Scadenza Domanda     

La richiesta del contributo viene presentata in fase di compilazione on line della domanda di borsa di studio.

Erogazione Beneficio    

Alla fine del periodo di soggiorno  il contributo sarà rapportato al numero dei  giorni trascorsi effettivamente  all’estero riconosciuti dall’università o altre istituzioni universitarie. La rata finale a saldo sarà erogata alla fine dell’anno accademico, previa verifica del conseguimento dei risultati previsti nel programma di mobilità. 

 

 





  

Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito web, l'utente accetta che possiamo collocare questi tipi di cookie sul dispositivo.